Mons.Marinoni - Missioni Canossiane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mons.Marinoni

L'Asia chiama




Mons. Giuseppe Marinoni, nato a Milano nel 1810, ricevette l'ordinazione sacerdotale nel 1834 dall'Arcivescovo di Milano, Card. Gaetano Gaisruck.

Si recò a Roma in cerca di comunità religiose che rispondessero alle aspirazioni per una vita più contemplativa, ma questo tentativo fallì. Qui si mise sotto la direzione di S. Vincenzo Pallotti che sembrava avesse intenzione di fondare un Istituto per le missioni estere.

Ritornò a Milano per ristabilirsi in salute e qui gli venne chiesto di assumere la direzione del nascente Seminario Lombardo per le Missioni Estere (futuro Pontificio Istituto Missioni Estere), eretto dai vescovi Lombardi e iniziato da Mons. Angelo Ramazzotti.

Mons. Giuseppe Marinoni svolse questo incarico per 41 anni, fino alla morte. Fu lui a plasmare l'Istituto secondo il carisma originario accompagnando i missionari in formazione e sul campo.

Fu lui, su incarico di Mons. Ramazzotti, a mettersi in contatto con le Canossiane per avviare la loro prima spedizione missionaria a Hong Kong  nel 1860.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu